Il corpo insegnanti del Cipe e l’insegnante Maeci, in vista del Natale, si sono affidati alla creatività ed immaginazione dei bambini e delle bambine dei corsi.
A Novembre tutte le famiglie dei corsi sono state informate sulla prima edizione del concorso “A Natale puoi”, iniziativa che ha visto coinvolti gli alunni e le alunne del ciclo primario. In quindici giorni di tempo, gli alunni hanno presentato all’insegnante di riferimento, il loro disegno sul Natale. Con grande sorpresa, i disegni presentati sono stati tra Friburgo, Neuchâtel e Chaux-de-Fonds ben 180. In una fase successiva Cecilia Bozzoli, disegnatrice del fumetto “Celeste, bambina nascosta”, è passata a selezionare i disegni, fornendo per ciascuno una appropriata giustificazione. (chiedere se vuole aggiungere qualcosa). Di seguito l’elenco per livello, dei vincitori e la piccola motivazione dell’assegnazione che porta la firma di Cecilia Bozzoli, che ringraziamo pubblicamente per la sua disponibilità.
2h-Ivan Penalizza, Marin- Neuchâtel- Graficamente molto moderno, un tratto essenziale che si vede da lontano.
3h-Bartolome Rémi, Morat -Friburgo Un bell’ albero!Vigoroso, mi piace perchè poco natalizio, coi regali giustamente piccoli.
4h-Colella Luciano, Villars sur Glaine- Friburgo Una bella attesa, paziente, come la quantità di mattonelle!
5h- Alicia Ombelli, Belfaux, Friburgo C’è proprio tutto il necessario per fare atmosfera natalizia.
6h-Noè Ghodbane, Marin, Neuchâtel Una sfida tipografica, eppur l’augurio si legge!
7h- Emma Errante, Neuchâtel Misterioso mangia neve a pois: insolito e poetico.
Il collage dei migliori disegni (si veda l’immagine qui sotto) e la parte grafica è stata curata dagli insegnanti di primaria e secondaria, è oggetto del biglietto che il Cipe sta inviando alle autorità svizzere, italiane e alle famiglie dei corsi stessi.
Un bilancio positivo, che incentiva a fare la Seconda edizione l’anno prossimo! Grazie a TUTTI piccoli artisti in erba!