Il 6 maggio 2022 il C.I.P.E. ha partecipato attivamente alla festa dell’Europa. Sul tema dell’acqua, i docenti hanno organizzato due laboratori didattici da proporre ai bambini di scuola primaria.
1° LABORATORIO: LA FORMA DELL’ACQUA e l’ESPLORAZIONE SENSORIALE
Il primo laboratorio è volto all’osservazione dei diversi stati dell’acqua, ma i bambini lo hanno fatto usando tutti i sensi. Si parte dal presupposto che gli stimoli visivi siano molto potenti e per ragioni neurologiche tendono a prevaricare sugli impulsi che potrebbero essere percepiti dagli altri sensi. Per questo motivo i bambini sano stati invitati a bendarsi e concentrarsi su un determinato senso, cogliendone le sfumature e le sensazioni percepite. Ad esempio, hanno scoperto che la neve produce un suono oppure che il concetto di acqua fredda è variabile. Infine, si è avviata una riflessione sull’acqua come fonte di vita, indispensabile per la sopravvivenza di tutti gli esseri viventi. Tutti i sensi sono serviti per toccare la terra, sentirne l’odore e piantare il proprio seme, con il compito di dare acqua affinché esso potesse “prendere vita” e diventare un ricordo di questa splendida giornata.
I LABORATORI
Acqua e il tatto. I bambini hanno esplorato con i sensi e bendati le diverse forme dell’acqua: stato liquido (ciotole con acqua; stato gassoso (vaporizzatore); stato solido (ghiaccio e ciotole). In seguito a coppie saranno invitati a fare un piccolo esperimento.
Acqua e l’olfatto. I bambini sono stati invitati ad annusare acqua fredda (una ciotola) acqua calda (seconda ciotola) e acqua a temperatura ambiente (terza ciotola)
Acqua e gusto. I bambini dovranno bere l’acqua e descrivere le sensazioni
Acqua e udito. I bambini ascolteranno diversi audio e sulla scheda indicheranno a quale “forma dell’acqua “ si riferiscono.
2° LABORATORIO : COLORI DELL’ACQUA
Nel secondo laboratorio i bambini hanno effettuato un viaggio attraverso i colori e le sfumature dell’acqua rappresentati dagli artisti impressionisti. L’arte impressionista stessa fa dell’acqua un soggetto ricorrente che gioca con colori caldi e freddi per trasmettere le sensazioni di una giornata d’inverno, di un alba appena nata oppure di una notte stellata riflessa nell’acqua. Prendendo spunto da alcune delle più grandi opere del periodo, i bambini hanno usato gli acquarelli per produrre e riprodurre le loro impressioni sull’acqua.