Friburgo
Il 24 giugno 67 alunni frequentanti i corsi di lingua e cultura italiana nel Canton Fribourg si sono riuniti per festeggiare insieme la fine dell’anno scolastico. Tutti i gruppi si sono sfidati con giochi linguistici e musicali, i bambini della primaria si sono esibiti cantando la canzone Supereroi, preparata con le insegnanti durante l’anno e una presentazione multimediale ha fatto rivivere i bellissimi momenti vissuti insieme durante l’anno, dai progetti didattici, ai viaggi a Milano e a Torino. I bambini e i ragazzi hanno ricevuto una medaglia simbolica come premio. Nella foto in basso a sinistra le insegnanti Francesca Agostiniello, Francesca Pontili e Simona Tacchini.
Festa a Neuchâtel
Domenica 25 giugno, il Cipe ha organizzato alla Ferme di Pierre à-Bot, la prima festa di fine anno, incontrando 150 persone tra studenti della scuola italiana e le loro famiglie. La giornata è stata aperta con il saluto del consiglio direttivo e delle docenti. Durante la mattinata, c’è stata l’esibizione del coro del Cipe, coordinato dalla docente Maeci, Monica Lavini. Successivamente si è svolta la rappresentazione teatrale curata dalla Società Dante Alighieri, “Il farmacista e il girasole”. Successivamente, durante la giornata, sono state proposte varie attività, alle quali le famiglie e gli alunni hanno risposto positivamente. Un po’ di numeri: la caccia al tesoro , 20 famiglie. Laboratorio di pizzica curato dalla nostra segretaria Mariagiovanna, 15 persone. Laboratorio di pasta fresca, i cavatelli 20 adulti e lo stage di calcetto curato da Valentino, giocatore dello Xamax, 15 bambini. La giornata è stata l’occasione per esporre i lavori svolti nelle classi durante l’anno.
Cogliamo l’occasione di ringraziare Dj Fabio, Valentino, la Società Dante Alighieri, le famiglie che hanno partecipato e tutti coloro che hanno dato una mano per riuscire alla realizzazione della prima edizione della Festa di fine anno.
Nella foto in basso a sinistra le insegnanti e la segretaria Mariagiovanna Aprile. Assente al momento dello scatto, l’insegnante Principia.